La volontaria by Adrien Bosc

La volontaria by Adrien Bosc

autore:Adrien Bosc [Bosc, Adrien]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General, Biographical
ISBN: 9788823533646
Google: 1gvGEAAAQBAJ
Amazon: B0C6F636F7
editore: Guanda
pubblicato: 2023-06-18T22:00:00+00:00


S. Weil

Mlle Simone Weil,

3, rue Auguste-Comte, Paris (VIe)

P.S. Le ho scritto il mio indirizzo in automatico. Penso infatti che lei abbia di meglio da fare che rispondere alle lettere. E poi trascorrerò uno o due mesi in Italia, dove una sua lettera probabilmente non mi raggiungerebbe senza essere bloccata durante il tragitto.

II

UNA LETTERA IN UN PORTAFOGLIO

Storie

Alla morte di Georges Bernanos, il 5 luglio 1948, dentro il suo portafoglio si scoprì una lettera firmata da Simone Weil. Un grande foglio sgualcito, piegato in otto e infilato in una tasca. Logoro sui bordi, annerito da entrambi i lati, due pagine di una grafia infantile. Ben custodito lì per dieci anni e spostato di giacca in giacca. Una di due lettere, insieme a quella ricevuta da monsignor Fontenelle, che Bernanos aveva conservato nel suo portafoglio fino all’ultimo. Non sappiamo se esista una risposta. Certamente no. Nei fondi d’archivio non ce n’è traccia. Simone qui racconta la sua guerra di Spagna e la lettura dei Grandi cimiteri sotto la luna. Testimonia la propria disillusione specularmente al racconto delle sanguinose operazioni dei nazionalisti e delle truppe italiane sull’isola di Maiorca riferite da Bernanos.

Rievoca un’esecuzione che la turba più delle altre. Usa una formula enigmatica che risuona come un colpo di tamburo, Quante storie si affollano sotto la mia penna…



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.